CHI SIAMO

Azienda Agricola Biologica Pisani

Trenta anni fa, nel centro dell'Appennino Lucano, nasceva l'azienda agricola Pisani, ubicata nell'alta Val d'Agri, una zona pianeggiante compresa tra i monti Sirino e Volturino posta a 600 metri sul livello del mare.

Con il tempo, questa piccola azienda a conduzione familiare è riuscita a diventare una realtà imprenditoriale consolidata e sempre più apprezzata non solo all'interno dei confini regionali e nazionali ma anche all'estero.


Grazie alla sua rinomata produzione di vini biologici, Vincenzo Pisani è riuscito nel suo obiettivo: quello di portare sulle tavole degli italiani dei vini naturali, dal gusto inconfondibile, originario e genuino.

Una vendemmia rigorosamente manuale, una viticoltura biologica con viti trattate secondo la legislazione in materia di vini biologici e l'impiego di vitigni esclusivamente autoctoni:

questi sono i valori fondamentali che hanno portato al successo di questa nota azienda agricola, la prima in Basilicata e una delle prime in Italia a promuovere e portare avanti una produzione enologica di tipo naturale.

Questo indissolubile legame con il territorio lucano, la naturalità dei processi di produzione, che avvengono nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio e la scelta di metodi di lavorazione tradizionali, hanno da sempre contraddistinto la produzione vinicola dell'azienda.

Oggi, lo stile Pisani è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo grazie ai suoi vini biologici molto fruttati, di estrema finezza, pulizia ed eleganza. Inoltre la notevole disponibilità di vigneti permette all'azienda di offrire una nutrita gamma di rossi, bianchi e spumanti, tipici del panorama enologico della Val d'Agri.

Un'azienda che ha voluto raccogliere la sfida di preservare e valorizzare la tradizione, sia nelle tecniche di coltivazione che di produzione, fino a tempo fa rimasto patrimonio riservato ed esclusivo dei piccoli contadini locali e che, ad oggi, è riuscita a ritagliarsi un posto importante sul mercato promuovendo un modello improntato sul bere bene e sano.

TESTIMONIANZE

  • Gianni
    Sono venuto in questa azienda, nel cuore dell'alta Val d'Agri, per acquistare alcune bottiglie di vino bianco. Ammetto che non sono un grande bevitore ma mi piace bere bene e soprattutto vini biologici. Sono stato accolto con garbo e disponibilità dal signor Pisani, precursore in Basilicata nella produzione di vini bio e senza solfato. Dopo averne assaggiati diversi, oltre ai vini bianchi non ho potuto fare a meno di acquistare anche una bottiglia di fantasia rosso rubino e due bottiglie di spumante bianco brut Atzupa. Ottimi vini, qualità elevata e giusto prezzo. Sicuramente da visitare!
    Gianni
  • Nicola
    Il titolare e davvero una persona squisita. Traspare subito l'amore e la passione che ci mette nel proprio lavoro. Un'ottima azienda che offre un'ampia e curata produzione di vini bianchi, rossi e spumanti espressione del territorio lucano. Consigliatissima!
    Nicola
  • Giada
    Ho scoperto l'azienda Pisani insieme a mio marito l'anno scorso, su consiglio della mia migliore amica che c'era già stata e ne era rimasta piacevolmente stupita. Un ambiente fantastico dove il titolare, Vincenzo, e i suoi familiari ci hanno accolto come fossimo di famiglia introducendoci nel fantastico mondo del vino biologico, con una semplicità e una cortesia uniche. Grazie di cuore Vincenzo, con te abbiamo scoperto l'amore per il buono e sano vino!
    Giada
CHIAMA ORA!