VINO ROSSO

A oltre 600 metri di altezza sul livello del mare, in un'area particolarmente vocata alla coltivazione della vite, si estendono i vitigni dell'azienda Pisani.
Per la produzione di vino rosso, rosato e rosso riserva, l'azienda tradizionalmente coltiva il Merlot e il Cabernet sauvignon, oltre ai vitigni autoctoni lucani come l'Agliano, l'Aleatico e il Bombino nero. I vini prodotti con il Merlot sono vellutati, intensi, di color rosso rubino; l'olfatto permette di riconoscere molto chiaramente i frutti rossi del bosco (more, lamponi, ribes, ecc) e tutti gli odori tipici del sottobosco. All'assaggio, i vini di questo vitigno sono profondi, persistenti e tendenzialmente solidi, spesso accompagnati da note erbose e boscose.
Buona parte della produzione vinicola dell'azienda è poi incentrata sul Cabernet suavignon, un vitigno con grande personalità che riesce a mantenere intatta e ben riconoscibile la propria identità in qualsiasi vino lo comprenda, anche in dosi piuttosto piccole.

Ciò che però rende i vini bio Pisani davvero speciali è la coltivazione biologica delle sue vigne, un processo complesso che avviene senza l'ausilio di antiparassitari, anticrittogamici e fertilizzanti.

Al posto dei classici pesticidi chimici infatti si preferiscono insetticidi di origine naturale. Inoltre, per prevenire malattie di natura funginea, batterica o virale, che spesso colpiscono i vitigni, si punta su una corretta gestione del suolo e delle irrigazioni.

CHIAMA ORA!